Paranormale


Cos'è il paranormale? I fantasmi esistono davvero ? Sono vere le leggende che si narrano, di apparizioni, di spiriti in case o castelli abbandonati?


Tutto questo sembra un film horror ma cercheremo di dare il giusto significato alle cose.


Partiamo con il termine "paranormale": esso si applica a quei fenomeni (detti anche anomali), che risultano contrari alle leggi della fisica, superando così le leggi naturali.


La fisica ci dice, ad esempio, che per aprire o chiudere una porta, c'è bisogno di esercitare una forza contro di essa; in questo caso se la porta si aprisse senza tale energia (né provocata da persone, né provocata da altri fattori come, ad esempio, il vento ), tale evento risulterebbe paranormale.


Lo stesso vale per una sedia o un tavolo; se si sollevassero da terra, senza l'utilizzo di forza, saremmo davanti ad un fenomeno paranormale.


Ma sono veri questi fenomeni? La scienza ha provato a dare una risposta a questa domanda, ma poiché il fenomeno risulta non riproducibile, non riesce a studiarlo a fondo; si limita allora a raccogliere dati e testimonianze, attraverso le quali il più delle volte, molte cose che alcuni definiscono "paranormale" si sono poi rivelate essere fenomeni spiegabili come quando, ad esempio, la lucina della lavatrice si accende e si spegne da sola. Questo evento non è un fenomeno soprannaturale ma un guasto tecnico.


Tuttavia, spesso la scienza è stata costretta ad ammettere l'esistenza di fenomeni paranormali, come ad esempio quando l'equipe di una spedizione scientifica, dopo aver raccolto diverse testimonianze, si è ritrovata chiusa in una stanza, dopo che la porta era stata chiusa violentemente. Qualcuno potrebbe pensare sia stato il vento, ma il fatto è che nessuno riusciva ad aprire la porta, nonostante non ci fosse nessuna chiave, in più, all'interno della stanza, la temperatura scese drasticamente sotto lo zero e alcuni membri del team, dopo essersi sentiti colpiti alle spalle, si ritrovarono poi pieni di graffi.


È chiaro che qualcosa o qualcuno era presente in quelle spedizioni scientifiche, ma questo qualcuno non poteva essere visto con gli occhi naturali.


Perché proprio in quell'edificio? Spesso in questi immobili si narrano delle storie avente legami con il mondo dell'occulto. È facile infatti trovare simboli satanici di messe nere al suo interno e oggetti di stregoneria. È probabile quindi, che cercavano, con rituali, di evocare spiriti; evidentemente erano riusciti ad attirare la loro attenzione e il risultato è una concentrazione di  manifestazione demoniaca. Anche senza queste eclatanti gesta, si potrebbe attirare l'attenzione del mondo demoniaco commettendo alcuni peccati.


Quindi demoni, spiriti, fantasmi, angeli e tutto ciò che è paranormale esiste, è vero? 


La risposta è si! Premesso che su questo argomento c'è una scarsissima informazione corretta, tuttavia, andremo a cercare le risposte nella Bibbia e nella scienza.


Il termine paranormale si riferisce a tutti quei fenomeni che, in uno o più dei loro aspetti, superano i limiti di ciò che viene considerato fisicamente possibile relativamente alle asserzioni scientifiche del momento. Questo termine non va attribuito al miracolo fisico di una guarigione soprannaturale. 


Il miracolo di guarigione fisica è "l'interruzione del percorso ordinario" di una malattia o di una malformazione. Ovviamente la scienza non riesce a dare una corretta spiegazione all'avvenuta guarigione miracolosa, si limita nel confermare che la problematica di prima è scomparsa inspiegabilmente. La Bibbia, invece, spiega che il miracolo è avvenuto per opera di Dio.


Molti scettici sostengono che le guarigioni avvengono per opera dei medici; hanno ragione nel dire questo, infatti, il fine del lavoro medico è guarire il malato. Ma, le guarigioni che avvengono in malati che i medici non riescono a guarire, dobbiamo attribuirle a Dio. L'uno non esclude il lavoro dell'altro, spesso collaborano assieme. La Bibbia non dice di non rivolgersi ai medici e nemmeno chi segue Dio lo dovrebbe fare. Però, è giusto anche dire che Dio può guarire senza la necessità della medicina; questa è una verità. La fede è personale; deve essere il malato a mettere fede per avere la guarigione, attraverso la mano di Dio o attraverso i medici (oppure attraverso entrambi).


Marco 10:50-52: "50 Allora il cieco, gettato via il mantello, balzò in piedi e venne da Gesú.

51 E Gesú, rivolgendosi a lui, gli disse: «Che cosa vuoi che ti faccia?» Il cieco gli rispose: «Maestro, che io ricuperi la vista».

52 Gesú gli disse: «Va', la tua fede ti ha salvato». In quell'istante egli ricuperò la vista e seguiva Gesú per la via."


Questo cieco mise la sua fede in Gesù, credendo che lo avrebbe guarito. Infatti, gettare il mantello è un gesto significativo in quanto esso, per le usanze di quei tempi e di quelle culture, serviva a identificare i cechi. Nel gettare il mantello ha dimostrato di credere alla guarigione mediante Gesù e quindi non gli sarebbe più servito il mantello.


In questo caso la scienza e la medicina non riescono a guarire un cieco, ma come abbiamo letto, Gesù c'è riuscito. È corretto, tuttavia, dire che la fede in Gesù ha permesso la guarigione. Come si evince, deve essere il malato a mettere fede per poter guarire.


Alcuni sostengono che solo Gesú poteva fare miracoli. È sbagliato, perché Gesù disse in Marco 16: "Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: NEL NOME MIO scacceranno i demòni…imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno»."


Abbiamo aperto una parentesi per spiegare la differenza tra miracolo e paranormale. Invece, c'è poca differenza tra paranormale, demoni, possessioni, esorcismi o liberazioni. 


Sul fatto che la scienza descriva solamente alcuni ambiti di realtà, si può senz'altro essere d'accordo. La scienza non si propone di scoprire la natura ultima della realtà. L'ambito cui essa si limita è costituito dai soli fenomeni empiricamente accertabili.


"Se un fenomeno non è misurabile non vuol dire che non esiste"


I fenomeni anomali non possono essere spiegati per diversi motivi. Come abbiamo precedentemente visto, il primo potrebbe essere la non riproducibilità del fenomeno. Se il fenomeno non è riproducibile, allora vuol dire che non si controllano tutte le condizioni a cui esso è sottoposto perché il fenomeno accade una tantum e la sua rarità non consente di capire cosa bisogna controllare. La scienza lascia quindi in sospeso il proprio giudizio fino a quando non sarà in grado di controllare tutte le condizioni di contorno.


Molti sono i centri di ricerca che se ne occupano, fra questi:le Università americane di Princeton, Harvard, Stanford, e quelle europee di Friburgo, Amsterdam e Parigi. Altri personaggi illustri coinvolti sono: William Crookes, premio Nobel per la fisica, Charles Richet, premio Nobel per la medicina, gli astronomi Camille Flammarion e Johan Zöllner, il naturalista Alfred Wallace, il fisico Oliver Lodge e tanti altri.


La scienza descrive solo alcuni fenomeni di realtà anomala, ma è però incapace di coglierne la totalità e di indagare la sua natura di quest'ultima.               


I mezzi scientifici usati per spiegare questi fenomeni sono: commutatori di ultrasuoni e ultravioletti, telecamere termiche, misuratori di campi elettromagnetici, microfoni digitali ultrasensibili, rilevatori di movimento. Strumenti in grado, secondo la tradizione scientifica, di rilevare eventuali presenze o fenomeni di natura paranormale, spirituale o soprannaturale.


La scienza, non è ancora riuscita a dare delle giuste spiegazioni, ma si è limitata a studiare certi fenomeni, registrando e documentando gli avvenimenti, come abbiamo già visto. Per quanto riguarda la loro spiegazione precisa e dettagliata dobbiamo andare nella Bibbia. 


Nella Bibbia il termine "paranormale" non compare da nessuna parte e nemmeno la parola "esorcismo". (ad eccezione di "esorcisti" che compare in Atti 19:13). Tuttavia, ci sono dei fenomeni che possono essere attribuiti a queste parole.


Cerchiamo di usare i termini biblici: per esorcismo intendiamo liberazione e per paranormale intendiamo spiriti o demoni. È bene dire che, dietro a  fenomeni apparentemente di possessione, ci possono essere problemi di salute mentale; questo non toglie comunque la possibilità di presenze spirituali.


Spesso si commette l'errore di pensare che chi ha problemi di possessione demonica sia una persona con problemi mentali. Si commette un grave errore a pensare così, in quanto potrebbe essere una persona del tutto normale e con nessun problema di salute. 


Pur non essendoci un problema di salute, ce n'è però uno spirituale abbastanza grave, se si parla di possessione. Ma non si viene imposessesati a caso; si sono commesse delle azioni per attirare su di sé queste entità spirituali. 


Con il mondo "dell'aldilà" si viene a contatto facendo delle azioni ben precise. Cartomanzia, giochi da tavola, come la tavoletta ouija, stregoneria, magia e tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell'occulto. Rivolgendosi a queste cose, si corre il rischio di avere problemi demoniaci ed essere così oppressi. 


Vediamo alcune storie bibliche per trovare risposte a domande quali: come poter essere liberati? Come poter essere influenzati o posseduti da spiriti e demoni? Ci sono differenze tra certi spirti e certi demoni? Esistono delle gerarchie? La Bibbia ci aiuterà ad avere spiegazioni esatte.


Atti 19:13,15-16: "13 Or alcuni esorcisti itineranti giudei tentarono anch'essi d'invocare il nome del Signore Gesú su quelli che avevano degli spiriti maligni, dicendo: «Io vi scongiuro, per quel Gesú che Paolo annunzia». …

15 Ma lo spirito maligno rispose loro: «Conosco Gesú, e so chi è Paolo; ma voi chi siete?»

16 E l'uomo che aveva lo spirito maligno si scagliò su due di loro; e li trattò in modo tale che fuggirono da quella casa, nudi e feriti."


Questi esorcisti tentarono di liberare le persone da spiriti maligni, ma con scarsi risultati. Allora come bisogna fare? 


Prima di rispondere a questa domanda è bene dire che, dietro ogni malattia, si nasconde sempre uno spirito, perché le malattie sono portate da spiriti. Dio non crea malattie, esse sono generate dal mondo spirituale. Ci contaminiamo con esse attraverso il peccato, che può portare malattie. Il mondo ormai è inzuppato di peccato e ci sono malattie ovunque.


Maro 9:25-27: "25 Gesú, vedendo che la folla accorreva, sgridò lo spirito immondo, dicendogli: «Spirito muto e sordo, io te lo comando, esci da lui e non rientrarvi piú».

26 Lo spirito, gridando e straziandolo forte, uscí; e il bambino rimase come morto, e quasi tutti dicevano: «È morto».

27 Ma Gesú lo sollevò ed egli si alzò in piedi."


Questo bambino era sordo e muto e per guarirlo c'è stato bisogno di cacciare lo spirito di sordità.


Anche attraverso questo, alcuni pensano che solo Dio possa liberare le persone con problemi spirituali, invece non è così; Dio si usa anche di noi per poter guarire e liberare le persone.


Addirittura alcuni pensano che, al massimo, solo gli apostoli potevano farlo, ma vediamo che invece non è così:


Luca 9:49-50: "49 Allora Giovanni disse: «Maestro, noi abbiamo visto un tale che scacciava i demòni nel tuo nome, e glielo abbiamo vietato perché non ti segue con noi».

50 Ma Gesú gli disse: «Non glielo vietate, perché chi non è contro di voi è per voi»."


È comica questa scena perché proprio quando per la prima volta, qualcuno stava facendo qualcosa di buono nel nome del Signore, loro glielo impedirono; infatti Gesù li riprende. Come possiamo leggere, quest'uomo cacciava demoni nel nome di Gesù pur non essendo fra gli apostoli. Era un credente, un uomo che stava mettendo fede in Gesù. I demoni scappavano, e le persone venivano liberate e guarite, non per l'uomo, ma per la fede e la consapevolezza che aveva nel nome di Gesù.


Come abbiamo visto prima, quelli che invece non riuscirono a cacciare quello spirito maligno( che anzi dopo si avventò su di loro), non avevano fede in Gesú, non credevano in fondo nell'autorità del nome di Gesù. Tanto che non comandavano con autorità ma scongiuravano allo spirito maligno di andarsene; Atti 19:13: "..tentarono anch'essi d'invocare il nome del Signore Gesú su quelli che avevano degli spiriti maligni, dicendo: «Io vi scongiuro, per quel Gesú che Paolo annunzia». …

Nel nome che Paolo annunzia…loro non conoscevano Gesù intimamente.


Abbiamo visto come si rischia di avere problemi spirituali, cioè attraverso il peccato; tuttavia, è bene dire che, le persone che accettano Gesú nella propria vita, non potranno mai avere problemi di possessione, perché Cristo abita in loro; possono però essere influenzati, come successe ad Eva per esempio, che ha ascoltato le parole che il diavolo le sussurrava. Inoltre, abbiamo imparato come poter liberare e guarire, attraverso il nome di Gesù. Sempre attraverso il nome di Gesù, si può accedere a Dio e pregare, cioè parlare a Dio come Padre. Giovanni 14:6: "6 Gesú gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me."


Erroneamente alcuni, per liberare persone dall'oppressione demoniaca, usano oggetti liturgici; è un grave errore pensare che il mondo spirituale possa essere influenzato dalle cose materiali. Un demone non avrà mai paura di un'acqua "santa"(la materia non può santificarsi; anche perché la parola "santo" significa: una persona viva [ e non morta] appartata per Dio) e nemmeno di un oggetto di legno; ciò che invece i demoni temono è il potente nome di Gesù.


Filippesi 2:9-11: "9 Perciò anche Dio lo ha sovranamente innalzato e gli ha dato un nome che è al di sopra di ogni nome,

10 affinché nel nome di Gesú si pieghi ogni ginocchio delle creature (o cose) celesti, terrestri e sotterranee,

11 e ogni lingua confessi che Gesú Cristo è il Signore, alla gloria di Dio Padre."