Archeologia


Emmaus, scoperto il villaggio dove apparve Gesù risorto.

Scoperte tracce di Emmaus, il villaggio dove Gesù si presentò risorto


Archeologi scavano a Kiriath Yearim, a ovest di Gerusalemme. 


Emmaus era una cittadina della Palestina a una decina di chilometri di distanza da Gerusalemme. Esattamente come descritto nella Bibbia.


Lu 24:13,15: "13 In quello stesso giorno, due di loro se ne andavano verso un villaggio, di nome Emmaus, distante sessanta stadi [circa dieci chilometri] da Gerusalemme. ...15 Or avvenne che, mentre parlavano e discorrevano insieme, Gesú stesso si accostò e si mise a camminare con loro."


Emmaus è uno degli episodi significativi della comparsa di Gesù dopo la resurrezione. Menzionata nel Vangelo di Luca, è il primo luogo della prima apparizione fisica di Gesù dopo la Sua resurrezione, dove due discepoli lo incontrano per strada.


Il villaggio di Emmaus


Haaretz, il sito di informazione israeliano, riporta la scoperta archeologica della posizione del villaggio di Emmaus. 


Kiriath Yearim, situata a pochi chilometri da Gerusalemme, è stato scoperto un sito con i resti di una fortificazione ellenistica risalente a circa 2200 anni fa. Secondo gli studiosi sarebbe stata costruita dal generale seleucide che sconfisse Giuda il Macabbeo (famoso leader ebraico al centro della storia di Hanukkah, proprio a Emmaus). 


La datazione si basa sullo studio, attraverso la tecnica della luminescenza, di ceramiche e di altro materiale ritrovato negli scavi.


La distanza da Gerusalemme corrisponderebbe a quanto indicato nel vangelo di Luca, 60 stadi, una unità di misura che corrisponde circa dieci, undici chilometri. 


Luca 24:13: "..un villaggio, di nome Emmaus, distante sessanta stadi da Gerusalemme."


L'archeologo israeliano Finkelstein e Thomas Römer dell'Università di Tel Aviv (professore di studi biblici al College de France), suggeriscono che la collina di Kiriath Yearim e l'adiacente città di Abu Ghosh dovrebbero essere identificate come Emmaus. Proprio come descritto nella Bibbia.