Lo spirito dell'Anticristo nella chiesa cattolica.


Gesù è l'unico mediatore.


Il Papa afferma che c’è bisogno della Chiesa per essere riconciliati con Dio: “Lasciarsi riconciliare con Dio è possibile attraverso la mediazione della Chiesa”.


Sta affermando che la chiesa è mediatrice tra l’uomo e Dio. Questo è lo spirito dell'anticristo, che vuole sostituirsi a Cristo, poiché solo Gesù è il mediatore tra Dio e l'uomo: “Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo” (1 Timoteo 2:5). 


Questo è nettamente in contrasto con il cristianesimo, che mette Gesù Cristo come unico Signore e unico mediatore.


Inoltre la chiesa siamo noi, non un'istituzione. La chiesa sono i credenti in Cristo, non i fedeli ad una religione. La chiesa di Cristo sono i Suoi discepoli. Come un corpo fatto da diverse membra, così la Parola di Dio lo spiega: 1Corinzi 12: "¹² Come infatti il corpo è uno, ma ha molte membra, e tutte le membra di quell'unico corpo, pur essendo molte, formano un solo corpo, cosí è anche Cristo. … ¹⁴ Infatti anche il corpo non è un sol membro, ma molte. … ¹⁷ Se tutto il corpo fosse occhio, dove sarebbe l'udito? Se tutto fosse udito, dove sarebbe l'odorato? … ¹⁹ Ma se tutte le membra fossero un solo membro, dove sarebbe il corpo? ²⁰ Ci sono invece molte membra, ma vi è un solo corpo. ²¹ E l'occhio non può dire alla mano: 'Io non ho bisogno di te'; né parimenti il capo può dire ai piedi: 'Io non ho bisogno di voi'. ²² Anzi, le membra del corpo che sembrano essere le piú deboli, sono molto piú necessarie delle altre; ²³ e quelle che stimiamo essere le meno onorevoli del corpo, le circondiamo di maggior onore; e le nostre parti indecorose sono circondate di maggior decoro; … ²⁶ E se un membro soffre, tutte le membra soffrono; mentre se un membro è onorato, tutte le membra ne gioiscono insieme. ²⁷ Or voi siete il corpo di Cristo e sue membra, ciascuno per parte sua."


Questa è la chiesa di Cristo, il Suo corpo. 


L’Apostolo Paolo dice che Dio “ci ha riconciliati con sé per mezzo di Cristo” (2 Corinzi 5:18), non per mezzo della "chiesa”. 


Gesù è l’unico mediatore, Egli solo si è caricato dei nostri peccati. Né la Chiesa né i santi possono sostituirsi a Gesù; dubito che ci sia un santo in grado di dare la propria vita sulla croce per coloro che non meritano, solo Gesù ha avuto tutto questo amore per le Sue pecore perdute.


Nemmeno la tanto venerata Madonna ha dato la sua vita al posto nostro. Inoltre nessun altro al di fuori di Gesù è qualificato per fare da mediatore e sacrificarsi come agnello senza peccato; solo Gesù fu trovato senza peccato. 


In conclusione Dio esclude la Chiesa dal ruolo di mediatrice tra l’uomo e Dio; la chiesa ha tutt'altro ruolo, essa è la sposa di Cristo, il Suo corpo (non la chiesa cattolica apostolica Romana, ma la chiesa di Gesù, quella che ha un solo Signore Gesù Cristo il Salvatore e non è fatta di mattoni ma di persone).


Apocalisse 19:7: "⁷ Rallegriamoci, giubiliamo e diamo a Lui la gloria, perché sono giunte le nozze dell'Agnello e la sua sposa si è preparata."