I Colori


La creazione dei colori

Se Dio è il creatore, allora è anche il creatore dei colori. Quando ci guardiamo attorno, occhi e cervello interagiscono per raccogliere informazioni. In effetti i colori giocano un ruolo importante. Hanno la forza di catturare la nostra attenzione e trasmetterci emozioni. Quindi se Dio è il creatore dei colori, questi meritano la nostra attenzione per essere studiati. Attraverso la creazione dei colori, Dio ha anche trasmesso i loro significati.


Dal colore di un frutto che abbiamo visto possiamo capire se è maturo e magari ci fa venire l’acquolina in bocca. Il colore del cielo e delle nuvole ci aiuta a capire che tempo farà. Senza nemmeno accorgecene, ci serviamo in continuazione dei colori per elaborare informazioni sul mondo che ci circonda. Ma i colori hanno anche un impatto emotivo.


Mentre ci muoviamo fra gli scaffali di un supermercato vediamo intorno a noi le confezioni degli articoli, sono tutte concepite in modo da catturare il nostro sguardo. Che ce ne rendiamo conto o no, i pubblicitari scelgono con attenzione i colori e le combinazioni cromatiche per far leva sugli specifici desideri dei clienti, tenendo conto del sesso e della fascia d’età. Anche arredatori, stilisti e artisti sanno bene che i colori possono produrre reazioni emotive.


Le persone attribuiscono un significato diverso ai colori a seconda della cultura e delle usanze. Ad esempio, alcuni in Asia associano il rosso con la fortuna e i festeggiamenti, mentre in certe zone dell’Africa il rosso è il colore del lutto. Comunque, ci sono determinati colori che suscitano la stessa reazione emotiva in qualsiasi essere umano, a prescindere dalla sua provenienza; il verde ad esempio trasmette serenità, spensieratezza, calma, pace, ci porta subito alla mente l'abitat naturale e ci immaginiamo di essere immersi nella natura. Ha la capacità di rallentare il metabolismo e ha l’effetto di calmare. È un colore riposante, la vista di giardini e colline verdeggianti ha un effetto rilassante. Il racconto della creazione riportato in Genesi dice che fu Dio a provvedere al genere umano l’erba verde e la vegetazione (Genesi 1:11, 12, 30).


Dopo che Noè e la sua famiglia uscirono dall’arca, Dio mostrò loro un arcobaleno dai colori brillanti, un segno della sua promessa. La vista di quell’affascinante spettacolo ricco di colore deve aver lasciato in loro un ricordo indelebile (Genesi 9:12-17).


Gli evoluzionisti potrebbero chiedersi come mai gli esseri umani hanno la facoltà di distinguere un’ampia gamma di colori, dato che questa facoltà non è indispensabile alla vita. Comunque, se riconosciamo che è stato un Creatore a dotarci della capacità di provare piacere nei colori, consideriamo il dono che ci ha fatto come un atto d’amore compiuto per farci godere la vita.


Approfondiamo questo tema sui colori con lo studio dei colori. Le espressioni e i termini usati nella Bibbia per descrivere i colori non corrispondono esattamente alla nomenclatura delle moderne tavole dei colori. Gli scrittori biblici rendevano l’idea del colore valendosi del contesto, o paragonando oggetti poco conosciuti con cose ben note. (Eso 16:31; Ap.1:14) L’aspetto di cose comuni come il sangue, la neve, certi uccelli, il fuoco, pietre preziose, ecc., serviva di riferimento per descrivere i colori. (2Re 3:22; Sl 51:7; Ca 5:11; Mt 16:2, 3; Ap. 9:17) I colori erano usati anche in senso figurativo, e a volte a certi colori erano associati precisi significati. Colori vari a parte i suddetti colori, nella Bibbia ci sono espressioni riguardanti cose multicolori o dal colore non meglio definito: brillante (Isa 63:1), bruno (Ca 1:6), a due colori (Ez 27:24), macchiato (Ge 31:10, 12), dai molti colori o con varietà di colore (Ger 12:9; Ez 16:16; 17:3; 27:7, 16, 24), pezzato (Zac 6:3, 7), a righe (Ge 37:3; 2Sa 13:19), roseo (1 Sa 16:12; Ca 5:10), storno (Zac 6:3, 6), variegato (Ge 30:32, 33). 


Il verde


Il colore verde è da sempre legato alla natura, è considerato infatti il colore della primavera, della rinascita e della vita stessa; viene infatti spesso utilizzato in ambito pubblicitario per indicare prodotti biologici e naturali. Nella sua simbologia positiva il verde è il colore dell’equilibrio, dell’armonia, della speranza e della perseveranza. È associato al concetto di permesso (semaforo), al contrario del rosso che è associato al divieto.


Ormai è risaputo che i colori influenzano molto la mente, influenzando così anche le nostre scelte: ecco perché il marketing punta molto sui colori.

Il verde, per il suo richiamo alla natura, viene utilizzato soprattutto nei prodotti alimentari, indicando la naturalità e la genuinità dei prodotti.

Il verde è il colore che viene più utilizzato per i prodotti biologici, sia per quanto riguarda i prodotti alimentari che quelli cosmetici.


Il colore verde fa subito pensare alla freschezza, quindi è spesso utilizzato per prodotti di igiene personale, come shampoo, dentifricio, bagnoschiuma, deodoranti, ecc.

Il colore verde viene molto utilizzato anche nel mondo dello sport, perché il verde simboleggia il benessere, per questo troviamo il verde sia sulle attrezzature sportive, sia negli integratori alimentari che hanno un effetto detossinante.


Il verde ha anche effetti fisici dimostrati: in presenza di verde la ghiandola pituitaria è stimolata, i muscoli sono più rilassati e aumentano i livelli di istamina nel sangue, il che porta a una diminuzione dei sintomi allergici e dei vasi sanguigni dilatati, favorendo contrazioni muscolari.


In breve, il verde è calmante, antistress. È stato dimostrato che migliora la capacità di lettura e la creatività.


Nella Bibbia il Verde è menzionato spesso e di rado vuole indicare soltanto il colore. Richiama alla mente la freschezza e il vigore della vegetazione che cresce o denota una condizione sana e prospera. (Ge 1:30; 9:3; Eso 10:15; 2Re 19:26; Apo. 8:7) Verde-giallastro è il colore delle macchie di lebbra nei tessuti e nelle case di pietra intonacata (Le 13:49; 14:37; Sl 68:13).


Simboleggia anche la nuova vita in Gesù, vita eterna, prosperità, sapienza e saggezza(Salmo 92:12-14, Osea 14:8).


Giallo


Il GIALLO è in assoluto il colore più caldo e positivo che c’è. È il colore simbolo della luce del sole, dell’estate, quindi dell’energia e dell’illuminazione. Ha la capacità, proprio come il sole, di regolare la frequenza cardiaca e darci il buon umore. Come il rosso e l'arancione, anche il giallo attiva il sistema nervoso neurovegetativo, quindi è un colore stimolante.


La sua forza luminosa deriva proprio dalla suo aspetto fisico: è questo il motivo per il quale spesso usato nelle comunicazioni e nei segnali di pericolo e allarme. È il colore che avverte di possibilità di pericolo ed infatti  nel semaforo è di passaggio tra verde e il rosso e ricorda al conducente  di usare prudenza. 


I moscerini sono attirati dal giallo (provate a indossare un maglione giallo canarino la sera e vedrete).


Insieme all’arancione il giallo è il colore più visibile da lontano; basti pensare ai taxi americani e agli scuolabus. Abbinato al nero diventa un segnale di pericolo (vediamo questo abbinamento in natura, sull’addome di api e vespe, ed esse stesse sono poi attirate dal giallo della corolla e dei pistilli dei fiori, per impollinare).


Il giallo è particolarmente utilizzato dalle aziende del settore tecnologico e della comunicazione, per trasmettere un’idea di dinamicità, vitalità e stimolazione al pensiero.


Il colore giallo stimola l’organismo e ha effetti fisici, infatti:


• Stimola i processi mentali

• Stimola il sistema nervoso

• Attiva la memoria

• Incoraggia la comunicazione


Fisiologicamente, il giallo stimola la mente e l'attività mentale. Aumenta i processi analitici e il nostro ragionamento logico, aiutando il processo decisionale.


Il giallo è un ottimo colore per i prodotti per bambini ( in particolare combinato con altri colori brillanti primari o secondari). Ed è anche stimolante per la loro mente e la loro creatività.

Per molti prodotti per il tempo libero (in particolare quelli che promuovono attività ludiche e divertenti), il giallo è un colore benefico' migliorerà la promozione di qualsiasi attività di intrattenimento e divertimento.


È considerato un colore caldo nella progettazione del paesaggio: l'aspetto del giallo nel giardino ha un effetto stimolante. I fiori gialli si fanno avanti nel paesaggio, contribuendo a rendere più accogliente un grande giardino.


Nella Bibbia l'Oro simboleggia Maestà, divinità, Gloria di Dio (Esodo 40:34-35, Esodo 37, Apocalisse 1:13-14) il Giallo è significato di Celebrazione, gioia

(Isaia 51:11, Isaia 61:3, Ebrei 1:9)


Il Giallo e giallo zolfo sono pure colori menzionati nella Bibbia in Le 13:30, 32, 36 e Ap.9:17.


Blu


Simbolo di armonia e di equilibrio, il colore blu ha la capacità di rilassare l’individuo e di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e della pressione. Riduce lo stato d’ansia e porta equilibrio alla sfera emotiva. Quando guardiamo il cielo ci sentiamo sereni. 


Il cielo, l’acqua del mare , dei laghi e di tutte le grandi distese d’acqua soni blu perchè la luce blu ha maggior penetrazione nell’acqua.


Nel marketing il colore blu è molto utilizzato; esso si riferisce alla fiducia e all'affidabilità e stimola la fedeltà dei clienti. A causa di ciò, molte istituzioni finanziarie lo inseriscono nel proprio logo.


Il colore blu è anche associato alla precisione e all'intelligenza, che lo rende una scelta di colori comune per molte aziende tecnologiche. Phillips e Samsung utilizzano il blu nel loro marchio aziendale. Se dovessero, ad esempio usare invece il rosso al posto del blu, quel senso di precisione e intelletto sarebbe superato da un senso di urgenza.


Il blu è conosciuto come il colore preferito dagli uomini, evocando legami con il mondo aziendale ed è conosciuto come il colore meno appetitoso (un fatto attribuito alla mancanza di cibo blu naturale).


Inoltre, il blu è associato all'affidabilità e alla lealtà, quindi molte divise delle forze dell'ordine sono blu. Il mondo degli affari è un "oceano" di blu, in quanto è diffuso in migliaia di identità aziendali.


Il colore blu, comunemente, è associato alla giustizia, la lealtà e la perseveranza, specialmente quando anche il rosso è incluso. Molte bandiere nazionali usano questa combinazione di colori per questo motivo.


Nell’abbigliamento è un colore che spegne le passioni violente ed induce uno stato di calma.


Dal punto di vista fisiologico stimola il sistema parasimpatico, diminuisce la pressione arteriosa, il ritmo respiratorio e i battiti del cuore. Inoltre stimola il sonno e la tranquillità. Regola tutta la sfera emotiva.


Il blu è uno dei tre colori primari. Insieme al giallo e il rosso infatti, in pittura, viene utilizzato per realizzare tutti gli altri.


Nella Bibbia il Blu e l'Azzurro, simboleggiano lo splendore del Regno dei Cieli (Esodo 24:10) e il celeste viene attribuito a Dio, Padre celeste, come lo chiama Gesù (Mat. 5:48). Inoltre, viene associato all'esercito di Dio, appunto l'esercito celeste e tutti i suoi Angeli (Luca 2:13) 


Il Blu giacinto è uno dei bei colori delle corazze menzionate in Apocalisse 9:17.


Azzurro


L' Azzurro rappresenta lo splendore, la grazia, il cielo (Esodo 24:10).


Il colore azzurro aiuta a prendere sonno e a ridurre  la pressione arteriosa abbassandola in quanto ha il potere di rilassare. Trasmette un senso di pacatezza e tranquillità; fissandolo per molto tempo si ottiene un effetto di quiete. Ricordiamo anche che il sangue dei reali è detto sangue blu.


La luce blu simboleggia salute, guarigione, tranquillità, comprensione e morbidezza: l’azzurro e le sue sfumature, vengono spesso utilizzati in una grande varietà di siti web.


Le comunicazioni e le industrie del web utilizzano tonalità di azzurro perché possono sembrare eleganti e high-tech. In genere le tonalità più chiare  dell’azzurro, sono spesso utilizzate per promuovere salute e benessere, viaggi e relax.


I consulenti di moda consigliano di indossare divise di lavoro azzurre  perché simboleggiano la lealtà. Si dice anche che le persone siano più produttive nelle stanze che hanno il blu come colore principale. È interessante notare come gli studi dimostrino che i sollevatori di pesi sono in grado di gestire pesi più pesanti nelle palestre che tendono all’azzurro.

 

Diversi studi hanno dimostrato che i bambini si comportano meglio sotto il soffitto di colore azzurro e non è un caso, infatti, che questo sia uno dei colori dominanti delle aree gioco o degli asili.


L'azzurro è anche una scelta naturale per i bagni a causa dell'associazione simbolica dei colori con l'acqua.


Marrone


Il Marrone è menzionato solo nella descrizione di alcune pecore (Ge 30:32, 33, 35, 40).


Il  colore marrone si ottiene dai tre colori fondamentali: rosso, blu e giallo. 


E’ un colore caldo e si associa all’idea della terra, del tronco degli alberi e dell’autunno. 


Anche se è stato scoperto che è il colore meno preferito della gente in tutto il mondo, il marrone è ancora usato spesso nelmarketing. Il marrone è spesso usato negli imballaggi alimentari perché può significare che il cibo è naturale o eco-compatibile.


Anche le aziende produttrici di caffè e cioccolata lo usano spesso nella loro confezione perché è il colore del loro prodotto! Nell'imballaggio alimentare, il marrone, viene spesso utilizzato al posto del nero perché è un colore più appetitoso.


Quando lo si sceglie nel marketing è intenzionale e racconta la storia del prodotto, del servizio o del marchio.


Se usato correttamente, il marrone può emanare un'atmosfera unica e accogliente, e sicuramente accattivante.


Il marrone è fortemente associato alla natura. In arredamento il colore marrone si utilizza spesso per creare un tema naturale all'aperto; esternamente all’ambiente domestico, per ricreare uno spazio rilassante.


Il colore marrone è un colore serio e concreto che indica stabilità, struttura e supporto.

Si riferisce alla qualità in tutto: una casa confortevole, il cibo e le bevande migliori e la compagnia leale. È un colore di comfort fisico, semplicità e qualità.


Arancione  


L' Arancione, il giallo e il rosso simboleggiano: Lodi e  Fuoco dello Spirito Santo.


L' arancione, come colore, fa parte dell'industria della costruzione e della sicurezza. Tra segni di costruzione, giubbotti di salvataggio e coni stradali, è chiaramente un colore molto evidente. Sia che stiamo guidando lungo la strada o guardando in acqua, l'arancione si distingue e ci avvisa.


 

La psicologia del colore consiglia molto di usare questo colore poiché è un colore ottimista. Irradia calore e felicità, combinando l'energia fisica e la stimolazione del rosso con l'allegria del giallo.


Il colore arancione influenza fisicamente, stimola l'attività, stimola l'appetito, incoraggia la socializzazione.


Molti ristoranti usano per il loro arredamento versioni pastello di arancio, come albicocca o pesca; perché aumenta l'appetito e promuovono la conversazione e l'interazione sociale.


I commercianti, di fronte ad un cliente interessato ad acquistare un determinato prodotto, il più delle volte, mettono in atto la tecnica della persuasione basata su fattori come il carisma e la buona capacità di comunicazione. In realtà però ad influenzare il consumatore negli acquisti sono tanti altri fattori e secondo quanto emerso da studi e ricerche effettuati nel corso degli anni, i più importanti sono quelli legati all'impatto visivo, e quindi forme e colori.


La vista viene considerata il senso più rapido e questo perché proprio il cervello umano impiega poco tempo per legare un colore ad una specifica emozione e di conseguenza, a dare anche un giudizio su un brand. È proprio a tal proposito che è possibile parlare di psicologia del colore, in quanto questo gioca un ruolo molto importante nel marketing. I colori infatti hanno la capacità di comunicare stati d'animo, oltre che essere uno strumento in grado di amplificare le emozioni dell'uomo e il suo comportamento verso l'accettazione di un prodotto. La teoria dei colori si fonda quindi su una componente psicologica e questa a sua volta va ad influenzare le componenti legate all'umore.


Proprio le emozioni vengono considerate lo stimolo più importante in grado di spingere le persone ad effettuare un determinato acquisto e da cui deriva l'importanza del colore nel mondo del marketing.


Un aspetto, questo, che non può assolutamente essere ignorato. Il colore viene quindi considerato uno strumento di comunicazione e di posizionamento molto importante per i brand.


Ad ogni colore sono quindi legate delle sensazioni ed emozioni.


L'arancione, infatti, è considerato un colore in grado di generare energia. È un colore fresco e divertente ed inoltre, come abbiamo già visto, stimola l'appetito. Per tale motivo, viene scelto spesso dai fast food.


Viola


Il colore viola è quello che si crea unendo il rosso e il blu e quindi è un colore intermedio tra i due.


Era uno dei colori più costosi da riprodurre, motivo per cui a volte è associato ai reali. Al giorno d’oggi, questa connotazione spesso si traduce in prodotti o servizi premium.


Il colore viola è infatti molto usato nelle istituzioni accademiche e per i motori di ricerca. Come con altri colori, diverse tonalità hanno connotazioni diverse. Il viola chiaro ha un'energia più femminile, il viola brillante è associato con la ricchezza e la regalità, secondo la psicologia del colore. Inoltre è un colore associato al romanticismo.


Il colore viola eleva, calma la mente e i nervi, offre un senso di spiritualità, incoraggia la creatività.


Usato molto nella moda, rappresenta il lusso e per questo motivo viene usato nel settore della cosmesi soprattutto dei profumi e della moda. 


È stato provato che scrittori e studenti in stanze con pareti viola, avevano una maggiore concentrazione e ispirazione,  perché sembra che aiuti a liberarsi dalle angosce ed ad immergersi in sé stessi.


In ambito professionale, pare che sia il colore che ispira rispetto ed istituzionalità e dunque potrebbe essere usato per studi medici e legali. 


Credo che nessuno vorrebbe usare il Viola per le pareti della propria cucina. Questo perché, come colore, non si addice alla sfera del cibo.


Nella Bibbia il Viola è simbolo di Regalità, potere, grazia.

Il soldato romano mise un telo viola sopra Gesù (Marco 15:17) (Giudici 8:26).


Il Cremisi. 

Colore di alcuni costosi tessuti tinti. (2Cr 2:7, 14; 3:14; Na 2:3) I peccati sono paragonati all’intenso colore cremisi. ( Isa 1:18)


Porpora e porpora rossiccia. 

Colori menzionati spesso nelle Scritture, anche se non si fa distinzione fra le varie tonalità di porpora ottenibili a seconda dei prodotti o dei metodi usati per tingere. (Eso 25:4; Nu 4:13; Ez 27:7, 16; Da 5:7, 29; Mr 15:17, 20; Lu 16:19; Ri 17:4) Dato il costo, questo colore era spesso associato a ricchezza, onore e maestà regale o usato per simboleggiare cose di questo genere.


Turchino. 

Colore di vari articoli tinti, come filo, cordoni e panno. (Eso 26:4, 31, 36; 39:22; Nu 4:7) Un cordone turchino doveva essere messo al di sopra dell’orlo frangiato delle vesti di ogni israelita. — Nu 15:38, 39.


Cinabro.

colore rosso vermiglio di origine minerale (Ger 22:14; Ez 23:14) introdotto inizialmente dai fenici, che lo importavano da giacimenti naturali dell’Africa settentrionale. In seguito fu prodotto anche in Medio Oriente.


Scarlatto.

Rosso molto vivace, menzionato in riferimento a filo, corda, panno e vesti, nonché ai peccati. (Ge 38:28, 30; Nu 4:8; Gsè 2:18; Ger 4:30; Mt 27:28; Isa 1:18) La “bestia selvaggia” descritta in apocalisse 17 è di colore scarlatto (v. 3), cosa che la distingue dalla “bestia selvaggia” del capitolo 13. La meretrice che siede sulla bestia selvaggia di colore scarlatto è vestita di porpora e scarlatto. (Apo.17:3-5) Perciò la visione simboleggia vividamente le pretese regali della “bestia” e il lusso e la regalità della donna che la cavalca.


Il manto di Cristo. Il colore del manto messo addosso a Gesù Cristo il giorno della sua esecuzione ha indotto alcuni a pensare che nella Bibbia ci sia una discordanza su questo indumento. Matteo dice che i soldati “lo ricoprirono con un manto scarlatto” (Mt 27:28); Marco e Giovanni dicono invece che il manto era di porpora. (Mr 15:17; Gv 19:2) Tuttavia, anziché costituire una discordanza, la varietà nel descrivere il colore dell’indumento conferma semplicemente l’individualità degli scrittori dei Vangeli e l’assenza di collusione fra loro. Matteo descrisse il manto come lo vedeva lui, cioè secondo la sua valutazione del colore, sottolineandone la tonalità rossa. Giovanni e Marco attenuano il rosso, definendolo porpora. “Porpora” può essere qualsiasi colore che abbia componenti rosse e blu. Perciò Marco e Giovanni sono d’accordo con Matteo sul fatto che l’indumento dava sul rosso. Naturalmente lo sfondo e il riflesso della luce potevano conferirgli sfumature diverse. Ad esempio, uno specchio d’acqua cambia colore in ore diverse, secondo il particolare colore del cielo e il riflesso della luce in una data ora. Quindi, tenuto conto di questi fattori, è chiaro che gli scrittori dei Vangeli non erano in disaccordo nel descrivere il colore del manto che i soldati romani misero addosso a Cristo in segno di scherno l’ultimo giorno della sua vita umana.


Rosso


Il Rosso, rosso acceso e rosso-giallastro sono usati per descrivere varie cose, come pelo (Ge 25:25), pelli di montone tinte (Eso 25:5), animali (Nu 19:2; Gdc 5:10; Zac 1:8), abiti (Isa 63:2) e il cielo all’imbrunire (Mt 16:2, 3). La parola ebraica per “rosso” (ʼadhòm) viene da dam, che significa “sangue”. (Ge 25:30; 9:6).


Il rosso è il colore del sangue, dei muscoli e del cuore, elementi indispensabili alla nostra vita. 

Il rosso stava a significare il sangue sparso durante le battaglie. Ed infatti il rosso ci indica il valore dell'aggressività, della voglia di fare, di vincere e primeggiare, della passione, della fiducia in noi stessi. Tutti sentimenti molto forti che indicano uno stato di eccitazione, ma allo stesso tempo di fierezza e orgoglio.


Studi scientifici hanno dimostrato che essere circondati da pareti di color rosso induce ad un aumento del battito cardiaco, provoca un aumento delle funzioni vitali, aumenta l'aggressività e le energie. Ma il rosso sta a significare anche passione, voglia d'amare ardentemente. Se usato in modo eccessivo, però, può causare esplosioni di rabbia e sovra stimolazione.


Il rosso viene utilizzato nella vita pratica perchè è subito notato dall'occhio umano, molto tempo prima degli altri colori. E' usato infatti per segnalare pericoli, idranti, estintori, pompieri. Nel calcio il rosso indica l'espulsione nel momento in cui l'arbitro decide di uscire il cartellino. Al pronto soccorso il codice rosso indica un paziente in grave pericolo di vita.


Rosso = Salvezza, Sangue di Gesù, redenzione, espiazione dal peccato. 

Levitico 14:52, Levitico 17:11, Ebrei 9:12-14, Matteo 26:28

Isaia 1:18


Color fuoco. Espressione usata per descrivere simbolicamente l’aspetto del gran dragone, Satana il Diavolo. (Ap. 12:3) In Apocalisse 6:4 un cavallo dello stesso colore simboleggia la guerra fra le nazioni.


Rosa


Il rosa invece simboleggia guarigione e salute.


Il rosa nasce dal mescuglio del colore rosso e la neutralità del bianco e universalmente rappresenta da sempre la dolcezza e la delicatezza, ma anche la gratitudine, la  comprensione e la tenerezza. Infatti non per niente è anche il simbolo dei neonati, insieme all'azzurro.


Contrariamente a quello che si possa pensare oggi, il rosa per secoli è stato considerato un colore adatto ai maschi perché nella maggioranza delle culture, non solo quelle orientali, era una variante del rosso simbolo della forza e della virilità maschile che si univa al bianco, rappresentante la spiritualità e la purezza dell’anima. 


In psicologia, il rosa, è invece il simbolo della speranza. Si tratta quindi di un colore positivo che incute un certo senso di sicurezza e di ottimismo verso il futuro. Un colore che calma gli istinti primitivi, attenua i sentimenti di rabbia e l’aggressività, ma anche il senso di abbandono e la voglia di vendetta verso gli altri. Contrariamente al rosso, che universalmente ( e non solo in medicina) viene ritenuto il colore della carica, dell’azione repentina, il rosa invece trasmette tranquillità e voglia di pensare prima di agire. Da queste cose nasce l' espressione "tutto roseo".


Il rosa esprime anche raffinatezza e riservatezza, calma e timidezza. Chi ama e indossa il colore rosa ha un aspetto giovanile persino nella vecchiaia, fino al punto da sembrare delicato, fragile e vulnerabile.


Il rosa è stato usato nelle celle di detenzione della prigione per ridurre efficacemente il comportamento deviato.


Il bianco


Il bianco è il colore menzionato più spesso nelle Scritture. Oltre all’uso descrittivo, è anche impiegato come simbolo di giustizia e di purezza spirituale. (Ap. 3:4; 7:9, 13, 14) Il cavallo bianco menzionato in Apocalisse 6:2 e 19:11, simboleggia una guerra pura e giusta sotto la guida di Gesù Cristo.

Bianco = Santità, purezza (Salmo 51:7, Matteo 17:2, Isaia 1:18)


Sia i poveri che le persone d’alto rango indossavano abiti bianchi. Quando si fa riferimento alle vesti degli angeli, di solito sono bianche. (Mr 16:5; Gv 20:12; Ap. 19:14) Altre cose che possono essere bianche sono i capelli (Le 13:3; Mt 5:36), la carne (Le 13:16), i campi di grano pronti da mietere (Gv 4:35) e il trono di Dio Giusto Giudice (Ap.20:11). Gesù paragonò gli scribi e i farisei a sepolcri imbiancati (Mt 23:27), traendo spunto dall’usanza di imbiancare le tombe nei pressi di Gerusalemme prima della Pasqua per evitare che coloro che andavano a celebrare la Pasqua divenissero impuri toccandole. Nella Bibbia si fa riferimento a varie sfumature di bianco, ad esempio il bianco rossiccio (Le 13:19, 24) e il bianco opaco. — Le 13:39.


Il colore bianco è un colore senza tinta, ma che ha un'alta luminosità. E’ il simbolo della purezza, verginità, spiritualità e divinità. Il bianco è anche il colore degli angeli, dell’eternità e del Paradiso. Nella celebrazione del matrimonio le spose sono vestite di bianco per simboleggiare la purezza e la verginità.


Il simbolismo del colore bianco ha importanza anche nella pubblicità. Se facciamo caso, il colore dell’igiene è il bianco. I saponi, i detersivi, le lenzuola sono generalmente bianchi. I frigoriferi, le lavastoviglie, i sanitari del bagno sono prevalentemente bianchi. La divisa dei cuochi è di colore bianco perchè è una tonalità che indica pulizia. Per lo stesso motivo il camice dei dottori è della stessa tinta.


Il bianco è anche il colore della saggezza e della vecchiaia. Infatti le persone anziane canute, rappresentano la saggezza dovuta alla lunga esperienza di vita vissuta.


Il colore bianco ci può influenzare mentalmente: aiuta la chiarezza mentale; ci incoraggia a liberare il disordine o gli ostacoli; evoca la purificazione di pensieri o azioni.


Il bianco è probabilmente il colore migliore da utilizzare come colore di sfondo per i siti Web. Consente a tutti gli altri colori di riflettere.


Con il suo suggerimento di semplicità, pulizia e sicurezza, il bianco funziona bene per le aziende che promuovono prodotti hi-tech, elettrodomestici da cucina, articoli da bagno, prodotti per l'infanzia e la salute e quelli che promuovono l'ordine e l'efficienza.


Nero


È usato nel descrivere il pelo (Le 13:31), i capelli (Mt 5:36), i cavalli (Zac 6:2, 6), la pelle (Gb 30:30) e il sole (Ap.6:12). In Apocalisse 6:5, 6 il cavallo nero rappresenta la carestia. Le Scritture menzionano anche il “marmo nero” e il “belletto nero”(Est 1:6; Ger 4:30).


Nero = Morte, peccato, tenebre, lutto (Salmo 23:4, Efesini 5:11, Geremia 8:21, Giacomo 4:8).


Il nero è il colore del buio delle tenebre, della mancanza di luce. Spesso quando ci va tutto storto, diciamo che è una giornata nera. Se muore un parente ci si veste di nero perché tale colore è il simbolo della morte. Il nero è il colore del lutto, ad esempio nel calcio per ricordare una persona scomparsa i giocatori indossano al braccio una fascia nera.


In automobilismo la bandiera nera significa ritiro dalla corsa; nel mondo del lavoro si parla di "lavoro in nero" quando non si è in regola. I pirati avevano per simbolo una bandiera nera; un buco nero, in fisica, rappresenta un corpo che assorbe tutta la radiazione elettromagnetica che lo colpisce.


Il nero, combinato con altri colori, può avere un impatto molto forte.


Il colore nero si adatta a quasi tutti i design, aggiunge contrasto e fa risaltare maggiormente gli altri colori. Nel design, si può utilizzare il colore nero per trasmettere eleganza, raffinatezza 


Il grigio


Il colore grigio è ottenuto dall'unione del bianco e del nero; Il grigio è un colore neutro.


Grigio. Di solito è il colore dei capelli delle persone anziane. (Ge 42:38; Le 19:32; Pr 20:29) La lana pregiata era a volte grigio-rossiccia (Ez 27:18).


Invece l' Argento significa: Redenzione (Numeri 18:15-16) Argento e Bianco: Sposa di Cristo, la chiesa.


Dal punto di vista della psicologia del colore, il grigio è il colore del compromesso: non è né nero né bianco. Più il grigio diventa nero, più diventa drammatico, più si avvicina all'argento o al bianco, più diventa luminoso e vivace.


Nel marketing, il grigio, non è sempre il colore principale dei loghi, ma è possibile vederlo come un colore di supporto che esalta i colori principali e riunisce l'aspetto grafico di un marchio.


Attraverso questo breve studio dei colori, abbiamo potuto vedere, come Dio sia l'autore della creazione della vita. Questi colori non possono essere stati frutto di una casualità evoluzionista.