Deuteronomio 9:12 " Poi il SIGNORE mi disse: «Muoviti, scendi presto di qui, perché il tuo popolo che hai fatto uscire dall'Egitto si è corrotto; hanno ben presto lasciato la via che io avevo loro ordinato di seguire; si sono fatti un'immagine di metallo fuso»." 


Solo il nome del Signore è degno della gloria e dell'onore, nessun altro è degno.


Deuteronomio 4:16 "affinché non vi corrompiate e non vi facciate qualche scultura, la rappresentazione di qualche idolo, la figura di un uomo o di una donna" 


Purtroppo di quelle persone che hanno voluto servire Dio e sono state nominate idoli in questo mondo, ce ne sono tante, ed hanno creato immagini e immaginette che li rappresenti, oltre alle statue ovviamente. Questo ha anche prodotto un buon business di mercato. Accadde la stessa cosa ai tempi degli apostoli: Atti 19:24-27: "²⁴ perché un tale di nome Demetrio, orafo, che faceva dei templi di Diana in argento, procurava non poco guadagno agli artigiani. ²⁵ Costui li radunò insieme ai lavoratori che avevano un'attività affine, e disse: 'Uomini, voi sapete che il nostro guadagno proviene da questa attività. ²⁶ Or voi vedete e udite che questo Paolo ha persuaso e sviato un gran numero di gente non solo in Efeso, ma in quasi tutta l'Asia, dicendo che non sono dèi quelli costruiti da mano d'uomo. ²⁷ Non solo c'è pericolo per noi che quest'arte particolare venga discreditata, ma che anche il tempio della grande dea Diana non conti piú nulla, e che venga spogliata della sua grandezza colei che tutta l'Asia, anzi tutto il mondo, adora'."


Abacuc 2:18 " A che serve l'immagine scolpita, perché l'artefice la scolpisca? A che serve l'immagine fusa che insegna la menzogna, perché l'artefice confidi nel suo lavoro e fabbrichi idoli muti?" 


L'immagine scolpita insegna la menzogna. Basti pensare che Gesù è verità (Giovanni 14:6) e satana è il padre della menzogna (Giovanni 8:44).


Isaia 44:10; 17-20 "10 Chi fabbrica un dio o fonde un'immagine che non gli serva a nulla? 

17 Con l'avanzo si fa un dio, il suo idolo, gli si prostra davanti, lo adora, lo prega e gli dice: «Salvami, perché tu sei il mio dio!» 18 Non sanno nulla, non capiscono nulla; hanno impiastrato loro gli occhi perché non vedano, e il cuore perché non comprendano." 


Gli oggetti fisici per intervenire nello spirito non sono da parte di Dio. Solo il diavolo usa oggetti per malefici, per permettere ai demoni di entrare in una famiglia. Oggetti idolatri anche se raffigurano un "Santo" in realtà sono un mezzo diabolico con cui i demoni interagiscono. I santi non sono le persone morte ma vive; si è santi da vivi, non da morti poiché la parola santa viene usata per quella persona che vive una vita seguendo Dio. Come può un morto vivere una vita per Dio se è morto (1Pietro 1:15: "ma come colui che vi ha chiamati è santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta,").


Purtroppo molti mancano di conoscenza e non sanno a cosa vanno incontro, non lo vedono, pensano che quello che fanno non abbia conseguenze, pensano che si possa giocare con Satana, ma non è così, se non hai Dio nella tua vita, satana distrugge la tua vita e il tuo cuore. Non comprendendo darai la colpa a Dio di tutto ciò che ti accade e, da un semplice oggetto d'idolatria, si arriva a perdere la vita eterna, succubi del gioco di Satana. 


Matteo 6:19-21 " Non fatevi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri scassinano e rubano; 20 ma fatevi tesori in cielo, dove né tignola né ruggine consumano, e dove i ladri non scassinano né rubano. 21 Perché dov'è il tuo tesoro, lì sarà anche il tuo cuore." 


L'unico tesoro che dobbiamo avere dev'essere in cielo. Ogni cosa che facciamo nella nostra vita non dev'essere rivolta alle cose del mondo che hanno un tempo e finiscono, ma alle cose del cielo che sono eterne e piene di vita che portano frutti ben maggiori di tutto ciò che il mondo possa minimamente offrire. Necessitiamo di avere in nostro sguardo fisso su Gesù affinché possa operare in noi e ricevendo il suo amore, ricambieremo amando Lui e cercando di piacergli obbedendo a ciò che ci dice di fare, perché nulla di ciò che ci chiede Dio è distruttivo, anzi è edificante. 


Geremia 10:14-15 "14 ogni uomo allora diventa stupido, privo di conoscenza; ogni orafo ha vergogna delle sue immagini scolpite; perché le sue immagini fuse sono menzogna e non c'è soffio vitale in loro. 15 Sono vanità, lavoro d'inganno; nel giorno del castigo, periranno" 


Quanto viene sottovalutata una semplice immagine religiosa, i cattolici hanno il desiderio di far un piacere a Dio usando strumenti che Lui ha detto e ridetto di non usare! Dichiara proprio in questo verso che non bisogna elogiare statue di "santi". Dichiara proprio che immagini rappresentanti Egli: L'Eterno o anche altri idoli, dice che sono menzogna! Non rivolgere la tua parola verso delle immagini perché lì c'è l'inganno! Proprio perché vengono da satana (padre della menzogna) e visto che lavorano d'inganno, periranno. Tutto ciò che è creato dalla mano dell'uomo terminerà e con loro, purtroppo, tutte quelle anime che hanno affidato la loro fede a un qualcosa di naturale, di conseguenza queste anime riceveranno la ricompensa da parte del padrone che hanno deciso di servire. 


Isaia 40:18 "18 A chi vorreste assomigliare Dio? Con quale immagine lo rappresentereste?" 


È impossibile per un uomo rappresentare Dio fisicamente, neanche se lo vedessimo in visione: ciò che è soprannaturale, non è rappresentabile con ciò che è naturale. Quando si parla di portare il soprannaturale nella realtà naturale, si intende attraverso la fede che la dimostrazione di realtà che non si vedono. Ma non potrai mai farlo attraverso delle immagini.


Luca 4:8 "8 Gesù gli rispose: «Sta scritto: Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai»." 


Quanta importanza si può dare a un'immagine? Spesso tanta, ma non è corretto rappresentare Dio con un'immagine che limita molto l'essenza infinita del Signore.


Non è dunque giustifica l'idolatria che si può avere non solo verso immagini religiose (santi o madonne), ma con ogni tipo di statua. Se Dio ha comandato di non fare statue rappresentanti Lui, potrà Egli stesso essere favorevole a delle rappresentazioni di ciò che non viene da Lui? anzi che vengono da Satana? 


Non importa chi rappresenterà una determinata statua, l'ammirazione che tu avrai verso un oggetto creato dalle mani dell'uomo, non ti farà volgere lo sguardo verso il creatore, ma ad una creatura senza nessun tipo di autorità. Qualsiasi cosa innalzata che non sia Dio, è contro Dio. Gesù disse: "chi non è con noi è contro di noi".


Può una creatura definirsi più importante di un'altra creatura? Davanti a Dio siamo tutti uguali in dignità e siamo amati tutti in equo modo. L'unico rifugio che abbiamo e l'unico che può provvedere ad ogni nostro bisogno, secondo la ricchezza in Cristo Gesù è proprio Dio.